Prestito immediato: preventivi anche in 24 ore
Ad oggi molti prestiti sono ideati e vengono richiesti per coprire delle piccole liquidità in tempi davvero ristretti. Un tempo generalmente si parlava di prestiti per grandi lavori di ristrutturazione o per l’acquisto di beni mobili o immobili importanti. Con il mutare dell’economia e della situazione finanziaria delle persone, ci sono sempre più tipi di prestiti immediati. In genere li possiamo richiedere a molti istituti finanziari, online o fisicamente. Per ottenerli facilmente dobbiamo presentare una serie di requisiti standard e determinate garanzie che vengono richieste in base al caso preciso.
Come accennato generalmente sono quasi sempre dei prestiti che vanno a coprire un eventuale bisogno istantaneo di liquidità, ma possono essere rilasciati anche per cifre più importanti. Data la mole di proposte di prestito immediato che ci sono oggi giorno presenti sul mercato italiano, la cosa più importante è riuscire a valutare fin da subito gli eventuali preventivi. In secondo luogo è sempre bene assicurarsi dell’affidabilità dell’istituto che ci propone un prestito. L’affidabilità la si può verificare controllando sui registri degli istituti finanziari che sono riconosciuti a livello nazionale come sicuri. Diffidate di un privato che si offre di prestare una cifra di denaro, specialmente se i suoi tassi di interesse sono troppo elevati. Infatti può capitare che un ente privato ci sembri sostanzialmente sicuro, ma in realtà non lo sia affatto. Una delle prime campanelle d’allarme che devono farci scattare il dubbio è data dai livelli di TAN e TAEG, e dalle eventuali spese e oneri accessori richiesti che sono poco specificati o variabili.
Online è possibile trovare pubblicati i livelli massimi per legge di TAN e TAEG, se quelli del prestito che state richiedendo non li rispettano, siamo di fronte ad una frode.
Per essere sicuri di non cadere in certi tranelli e scoprire molte più particolarità in merito consultate il seguente articolo su come valutare l’affidabilità creditizia di una finanziaria e ottenere un prestito rapido.
Se avete una situazione particolare e volete provare a chiedere un prestito immediato ad un ente o persona private, è sempre bene cercare di affidarsi ad un esperto nel momento in cui si voglia firmare questo tipo di contratto di prestito. Sono contratti che possono essere decisamente diversi da quelli in genere presentati per richiedere un prestito qualsiasi, e spesso anche molto complessi da leggere e decifrare in tutte le clausole, perciò fatevi aiutare da un tecnico.