Mutui, meglio non avere fretta
Conviene stipulare un mutuo in questo momento? E’ la domanda che si pongono tanti italiani, dopo aver letto il parere degli esperti secondo i quali proprio questo sarebbe un momento estremamente favorevole per compiere una scelta così importante.
La risposta non è facile, però. A complicare le cose, infatti, concorrono le parole enunciate di recente da Mario Draghi, il quale ha affermato di essere pronto a tagliare i tassi e a varare nuovi stimoli, nel caso in cui l’inflazione nell’Eurozona continuasse a indebolirsi. Considerato come una risalita dell’inflazione sia considerata molto improbabile nel corso dei prossimi mesi, chi stipulasse oggi un mutuo, potrebbe ritrovarsi tra un anno a maledire la scelta di non aver atteso. Basti pensare che secondo alcune simulazioni condotte, chi riceve un mutuo a tasso fisso oggi potrebbe risparmiare rispetto a chi lo ha fatto 5 mesi fa ben 425 euro.
Nel caso in cui le parole di Draghi avessero un seguito nel prossimo anno, si prevede che la stipula di un mutuo oggi potrebbe comportare minori risparmi per circa mille euro rispetto a chi invece lo farà tra un anno. Per un mutuo ventennale il risparmio potrebbe quindi attestarsi intorno ai 20mila euro nell’arco dell’intero finanziamento, sempre naturalmente nel caso in cui le condizioni del mercato restassero le stesse o quasi. Si tratta naturalmente di un discorso puramente teorico, il quale fa però capire come sia importante scegliere il momento giusto in cui firmare il contratto per un mutuo.
I mutui online
Quanto detto sin qui dovrebbe rendere del tutto chiaro un concetto: è molto importante informarsi prima di sottoscrivere un prodotto finanziario, si tratti di mutui o prestiti. Per reperire soluzioni effettivamente convenienti occorre conoscere bene il mercato e saper scansare le trappole disseminate dalle aziende del settore per implementare il proprio beneficio a scapito dei consumatori.
Il modo più facile di farlo è quello di utilizzare il web, ove è possibile reperire un gran numero di informazioni e suggerimenti che possono risultare molto utili. Tra i tanti portali dedicati al tema, ricordiamo in particolare sceltamutuionline.it, considerato un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori alla ricerca di soluzioni convenienti.