I prestiti cambializzati con pegno: cosa sono?
Nella guida che trovate su questo sito avrete la possibilità di consultare tutta una serie di articoli che sono dedicati ai prestiti cambializzati. Scoprirete quindi cosa sono questi prestiti, come funzionano, come potete richiederli e anche quali sono le modalità di richiesta e di rimborso.
I prestiti cambializzati sono in effetti un tipo di finanziamento piuttosto particolare e diverso dai classici e tradizionali prestiti a cui siamo abituati. Questo perchè si tratta basilarmente di un prestito che prevede l’emissione di titoli come le cambiali, che serviranno ad un doppio scopo. Infatti, le cambiali emesse a fronte del prestito ottenuto, serviranno sia come garanzia del prestito che come mezzo di rimborso della somma che avete ottenuto con l’aggiunta degli interessi.
Ma, data la crisi economica e finanziaria che stiamo attraversando, spesso vengono proposti dei prestiti cambializzati che prevedono un’ulteriore garanzia, cioè la presenza di un pegno, cioè di una garanzia reale.
Il pegno a garanzia di questi prestiti potrebbe essere un modo per ottenere una somma più alta rispetto a quella che potrete altrimenti ricevere. Ma vediamo in cosa consiste questo contratto di prestito con pegno.
Secondo quanto stabilito dalla legge in materia, il pegno è un diritto di garanzia su cose mobili e non su beni immobili, su crediti o su diritti aventi per oggetto beni mobili; si tratta quindi di un contratto a tutti gli effetti, il contratto di pegno, che si affianca a quello relativo al prestito con cambiali. In poche parole si tratta di un contratto reale che richiede e prevede la consegna materiale e fisica della cosa o del documento (il pegno) che è stato stabilito da contratto.
Questo tipo di prestito che prevede sia l’erogazione delle cambiali che la presenza di un pegno reale, fa quindi da tutela doppia alla banca o all’istituto di credito che concederanno il prestito al soggetto. Infatti, in caso di insolvenza o di mancato pagamento delle cambiali, potranno rivalersi sul pegno.
Proprio grazie a queste sue caratteristiche così particolari, il prestito cambializzato con pegno è una forma di finanziamento adatta anche a soggetti come i protestati o ai cattivi pagatori.